Breakfast for Better Days


In Kellogg da lungo tempo investiamo nelle comunità in cui operiamo attraverso donazioni sia economiche sia di prodotto e anche con il tempo e l'impegno profuso dai nostri dipendenti nelle attività di volontariato. Negli ultimi 2 anni abbiamo offerto un supporto economico pari a 22 millioni di dollari, donazioni di prodotto per 88 millioni* di dollari e migliaia di ore di volontariato da parte delle nostre persone presso le comunità e le associazioni caritative.

Il nostro fondatore, W.K. Kellogg è stato un abile imprenditore, nonché uno dei più grandi filantropi del 20° secolo, che negli anni ha donato praticamente tutta la sua ricchezza (maggiori informazioni nella sezione dedicata alla WK Kellogg Foundation). Più di un secolo dopo, la sua eredità e il suo impegno continuano a vivere attraverso il nostro progetto globale Breakfasts for Better Days, sviluppato con l'obiettivo di fornire cibo alle persone in difficoltà.

Aiutare le persone più bisognose: in tutto il mondo Breakfasts for Better Days vive e si concretizza nelle comunità in cui operiamo con l'obiettivo di donare, a livello mondiale, 1 miliardo di porzioni di cereali e snack, di cui oltre la metà in prime colazioni, ai bambini e alle famiglie in difficoltà entro la fine del 2016. Fino ad oggi abbiamo fornito più di 900 milioni di porzioni di prodotti, di cui 500 milioni di colazioni.

Grazie a Breakfasts for Better Days stiamo fornendo cibo a persone bisognose in 35 diversi Paesi in tutto il mondo tra cui USA, Australia, Canada, China, India, Peru e Mexico; e 20 Paesi in Europa, Italia inclusa, Nord Africa e Medio Oriente.

*Valore calcolato sulla base del costo dei prodotti

Programmi per la prima colazione nelle scuole e nelle comunità

Nel 1998 Kellogg ha creato il suo primo “Breakfast Club” nelle scuole del Regno Unito. Oggi abbiamo programmi a sostegno della colazione in Irlanda, Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, Italia, Belgio e Russia, così come anche oltre oceano negli Stati Uniti, in Australia e in America Latina. Tutti questi programmi hanno l'obiettivo comune di fornire una colazione sana e bilanciata a bambini che non sempre sono nella condizione di poterla avere.

In Italia, da diversi anni ormai, sosteniamo Fondazione Banco Alimentare Onlus; in particolare con Associazione Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati" - Onlus abbiamo avviato un progetto per fornire una colazione completa a bambini ospitati in comunità e case-famiglia. Siamo partiti da 100 bambini e oggi con sette comunità coinvolte ne raggiungiamo circa 350, con l'obiettivo di continuare a espandere il progetto per aiutare sempre più i bambini in difficoltà.

Doniamo cereali e snack alle Organizzazioni Banco Alimentare

L'obiettivo primario di Kellogg è quello di convertire ogni chilo di cereali che acquistiamo in prodotto da vendere. Tuttavia, ci sono occasioni in cui abbiamo prodotto che non possiamo vendere attraverso i canali tradizionali.

Kellogg mira a distribuire il più possibile questo prodotto ad associazioni caritative, alle Organizzazioni Banco Alimentare e ai centri di re-distribuzione alimentare. Ad oggi doniamo prodotti alla Rete Banco Alimentare e associazioni caritative che si occupano della re-distribuzione del cibo in 20 Paesi europei, tra cui l'Italia e in altre nazioni come Messico, Canada e Sud Africa.

Da diversi anni in Italia collaboriamo con Fondazione Banco Alimentare Onlus che supporta circa 9000 strutture caritative in Italia. Con il progetto Breakfasts for Better Days e supportando la Rete di Banco Alimentare, negli ultimi due anni in Italia abbiamo fornito oltre 8 milioni di porzioni di cereali e snack a onlus, organizzazioni caritative e centri di re-distribuzione alimentare, che sul territorio italiano aiutano i bambini e le famiglie in difficoltà.

Iniziative speciali

Insieme alle attività di charity e donazioni sia economiche sia di prodotto, Kellogg sviluppa e promuove iniziative e promozioni direttamente rivolte al consumatore, con l'obiettivo di coinvolgerlo e far si che ci possa aiutare a fornire ancora più colazioni alle persone in difficoltà.

Per esempio, nel 2014 Kellogg ha sviluppato una promozione legata a Breakfasts for Better Days, attraverso la quale l'azienda si impegnava a donare una porzione di cereali per ogni pacco venduto. Con 56 milioni di confezioni vendute in 16 diversi Paesi in Europa, Italia inclusa, siamo stati in grado di donare 56 milioni di porzioni di cereali a diverse organizzazioni della Rete Banco Alimentare e ad altre associazioni caritative che forniscono cibo a bambini e famiglie in stato di povertà.

La campagna "Aiutaci a donare una colazione a un Bambino"

Con l'obiettivo di offrire la prima colazione a bambini e famiglie in difficoltà in tutta Italia, Kellogg si è impegnata a produrre e donare una porzione di Corn Flakes Kellogg per ogni pacchetto venduto nel corso dell'ultimo trimestre del 2014.

Con questa campagna congiunta, 6 milioni di razioni sono state distribuite in tutta Italia attraverso la Rete Banco Alimentare.

Breakfasts for Better Days e il coinvolgimento dei dipendenti

Kellogg si è sempre impegnata a coinvolgere i propri dipendenti in iniziative legate al progetto Breakfasts for Better Days, come le Giornate Mondiali di Volontariato. Per esempio nel 2014, durante la Giornata mondiale dell'alimentazione, che ricorre ogni anno il 16 ottobre, i dipendenti Kellogg provenienti da 30 diversi Paesi hanno raccolto 60.000 kg di cibo per le organizzazioni locali Banco Alimentare o associazioni caritatevoli di re-distribuzione del cibo.

In Italia ad esempio, ogni anno vengono organizzate giornate di volontariato, in particolare presso Associazione Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati" - Onlus in cui i dipendenti, insieme ai volontari, si occupano di smistare e controllare il cibo donato, per poi prepararlo per le spedizioni alle strutture caritative supportate dalla Rete Banco Alimentare.

W. K. Kellogg Foundation

La W. K. Kellogg Fundation (WKKF), creata nel 1930 come fondazione privata e indipendente da W.K. Kellogg, pioniere fondatore dell'azienda, è tra le maggiori fondazioni filantropiche negli Stati Uniti. In quanto entità legale separata, WKKF riceve le proprie entrate principalmente da W.K. Kellogg Foundation Trust, che rappresenta il maggior azionista di Kellogg Company. Nel 2014 Kellogg Company ha pagato circa 137 millioni di dollari in dividendi al fondo fiduciario per finanziare l'attività della fondazione a supporto di bambini, famiglie e comunità.

Perché la colazione è così importante per i bambini in età scolare?

Andare a scuola senza aver fatto colazione può avere un impatto diretto sul comportamento e la capacità di concentrazione degli alunni durante le lezioni, non consentendo loro di dare il massimo. Questo può avere un impatto anche sugli insegnanti che si vedono costretti a spendere più tempo a gestire gli effetti della fame e ad insegnare agli alunni affamati*. Numerosi studi hanno anche dimostrato come programmi dedicati alla colazione nelle scuole contribuiscano a ridurre il rischi di disordini alimentari, migliorare l'alimentazione e possano contribuire positivamente a combattere l'obesità**.

* Kellogg’s Breakfast research (2014) - Teacher Track, condotta da “Opinion Matters”

** A. Hoyland et al. (2009) "A systematic review of the effect of breakfast on the cognitive performance of children and adolescents". Nutrition Research Reviews, 22: 220–243

All'interno del progetto Breakfasts for Better Days, con l'obiettivo di fornire colazioni a bambini e famiglie in difficoltà, in Italia è nata l'iniziativa "Aiutaci a donare una colazione ad un bambino", comunicata sulle confezioni dei prodotti aderenti. Per il 2015 l'iniziativa inizierà a partire da fine settembre. Acquistando uno dei prodotti aderenti all'iniziativa i consumatori potranno aiutarci a offrire una colazione a bambini e persone in stato di povertà in Italia.

L'obiettivo di Kellogg attraverso questa iniziativa è quello di sostenere economicamente Fondazione Banco Alimentare Onlus nella sua attività quotidiana di aiuto a persone in situazioni di disagio.