Luglio 2015


GRAZIE A KELLOGG 100 MILIONI DI PORZIONI DI CEREALI E SNACK AI BAMBINI E ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE IN TUTTA EUROPA

CON “BREAKFASTS FOR BETTER DAYS” UN IMPEGNO CONCRETO IN TUTTO IL MONDO PER COMBATTERE LA FAME


Luglio 2015 – Kellogg si è data un obiettivo concreto e ambizioso: distribuire entro il 2016 in tutto il mondo 1 miliardo di porzioni di cereali e snack ai bambini e alle famiglie bisognose. E ha recentemente celebrato la consegna della centomilionesima porzione in Europa nell’ambito del progetto globale “Breakfasts for Better Days” nato nel 2013 con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto per combattere la fame, attraverso la donazione di cereali e snack per la prima colazione.


Se scendiamo nel dettaglio dell’Italia, Kellogg concretizza il proprio impegno attraverso la partnership con Banco Alimentare che assiste 9.000 strutture caritative su tutto il territorio, fornendo quotidianamente un aiuto concreto a 2 milioni di persone bisognose in Italia, di cui quasi 200.000 bambini.


«In Italia una persona su dieci soffre la fame e oltre 6 milioni di persone, di cui oltre 1 milione e 400 mila sono bambini, si trovano in stato di povertà assoluta” ha dichiarato Andrea Giussani, Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus. “L’aiuto ricevuto da Kellogg è un contributo concreto e prezioso che ci consente di offrire quotidianamente del cibo ai bambini e alle famiglie che ne hanno più bisogno. Iniziative come Breakfasts for Better Days sono particolarmente lodevoli proprio perché si rivolgono principalmente ai bambini, coloro che più di tutti hanno bisogno di iniziare la giornata con la corretta dose di energia e nutrizione».


Recenti studi hanno dimostrato come più del 30% dei bambini in Europa salti la colazione almeno un giorno alla settimana1 e, arrivando a scuola non adeguatamente nutriti, perdano almeno un’ora di apprendimento al giorno2. In Italia il 77% degli insegnanti dichiara che in questi casi i bambini sono meno performanti in classe, il 54% osserva che fanno più fatica a concentrarsi ed il 38% sostiene che non riescono a contribuire attivamente al lavoro di classe3.


A livello globale, Kellogg si impegna a combattere la fame principalmente in tre modi:


  • Realizzando programmi per la prima colazione: Kellogg prevede la donazione di fondi per le scuole e le comunità in Europa, Russia e Medio Oriente con l’obiettivo di creare programmi per la colazione dedicati ai bambini in età scolare. In particolare in Italia, da ottobre 2014, l’azienda porta avanti un progetto che coinvolge circa 350 bambini accolti in 7 comunità della zona di Milano e provincia. Entro fine anno verranno distribuite loro delle colazioni complete composte da latte, cereali e succhi di frutta, per un totale di 4.450 kg di cereali Kellogg’s.

  • Provvedendo alle donazioni alle Food Bank: nel biennio 2013-2014, 9.850 Banchi Alimentari e Comunità in Europa e Medio Oriente hanno ricevuto milioni di porzioni di cibo da parte di Kellogg. Solo in Italia Kellogg ha donato 2.6 milioni di porzioni di colazioni e snacks ai bambini e alle famiglie in difficoltà attraverso Banco Alimentare.

  • Dando vita ad Iniziative Speciali: Nel 2014, con la campagna “Acquista una confezione, dona una colazione”, Kellogg si è impegnata a donare una colazione - a persone bisognose - per ciascuna confezione di cereali venduta. In Italia sono state consegnate 6 milioni di colazioni alle 21 sedi della Rete Banco Alimentare.


1. Manios Y et al. “Family sociodemographics characteristics as correlates of children’s breakfast habits and weight status in eight European countries. The Energy (European Energy Balances Research to prevent excessive weight gain among youth) project Pub Health Nutrdoi”, 2014.


2. Kellogg. “A Lost Education: The Reality of Hunger in the Classroom,” Kellogg, 2013


3. Kellogg. “L’istruzione perduta”, Italia 2014


«L’emergenza fame continua ad essere grandissimo problema anche in un’area sviluppata come l’Europa. In Kellogg crediamo che ogni persona abbia il diritto di iniziare la propria giornata a stomaco pieno – ha commentato Kati Kaskeala, Direttore Comunicazione Sud Europa di Kellogg - per questo confermiamo il nostro impegno nel cercare di ridurre la fame e continueremo a sostenere il nostro programma Breakfasts for Better Days, per fornire ogni anno milioni di colazioni alle comunità di tutta Europa, Russia, Medio Oriente e Nord Africa, con l’obiettivo di aiutare bambini e famiglie che sono maggiormente in difficoltà».


A proposito di Kellogg


In Kellogg Company (NYSE: K), ci impegniamo per migliorare e soddisfare il mondo con food e brand di valore. Con vendite pari a 14,6 miliardi di dollari nel 2014 e più di 1.600 prodotti, Kellogg è l’azienda leader mondiale nei cereali; il secondo più grande produttore di biscotti, cracker e snack salati, azienda leader in Nord America nei cibi surgelati. In Italia I primi prodotti Kellogg’s® sono stai commercializzati fin dall’inizio del 1930 e nel 1987 è stata costituita Kellogg Italia S.p.A..


I marchi disponibili sul mercato italiano nei comparti dei cereali pronti per la prima colazione, degli snack a base di cereali e degli snack salati – Kellogg’s Corn Flakes®, Special K®, Coco Pops®, Miel Pops®, Kellogg’s Choco Krave ®, Rice Krispies®, All Bran®, Frosties®, Kellogg’s Extra®, Nice Morning®, Nutri Grain® e Pringles® - offrono un contributo per nutrire le famiglie e aiutarle a crescere.


Attraverso la nostra iniziativa Breakfast for Better DaysTM forniremo 1 miliardo porzioni di cereali e snacks – oltre la metà delle quali sono colazioni – ai bambini e famiglie in difficoltà di tutto il mondo entro la fine del 2016.


Per saperne di più, puoi collegarti ai siti www.kelloggcompany.com oppure www.kelloggs.it,


seguirci su Twitter @KelloggCompany,YouTube e su Social K.


Per ulteriori informazioni:


UFFICIO STAMPA KELLOGG ITALIA


Carla Trigilia – carla.trigilia@mslgroup.com


Mob: 366 6134629


Elena Zaco - elena.zaco@mslgroup.com


Mob: 348 3113189


KELLOGG ITALIA


Sara Faravelli – sara.faravelli@kellogg.com


Tel: 039 6916219


Mob: 342 8911313


A proposito di Banco Alimentare


Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha troppo poco.


La Rete Banco Alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.


Nel 2014 sono state recuperate 40.448 tonnellate di eccedenze alimentari e raccolte 14.965 tonnellate di prodotti alimentari donati, di cui 9.201 tonnellate durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ®.


Sono stati recuperati anche 1.043.351 piatti pronti di cibo cotto dalla ristorazione organizzata, mense aziendali e mense scolastiche, oltre a 319 tonnellate di pane e frutta.


Ogni giorno tali alimenti vengono ridistribuiti gratuitamente a circa 8.669 strutture caritative che aiutano circa 1.910.000 poveri in Italia, di cui quasi 200.000 bambini.


L'attività di Banco Alimentare è possibile grazie al lavoro quotidiano di 1.869 volontari.


UFFICIO STAMPA FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE ONLUS


Laura Bellotti – Tel: 039 6916219


ufficiostampa@bancoalimentare.it


Tel: 039 6916219


< INDIETRO

SHARE THIS