Che cosa sono i prebiotici e i probiotici e in che cosa si differenziano
Che cosa sono i prebiotici?
La maggior parte dei prebiotici sono fibre alimentari. Le fibre prebiotiche rappresentano una buona fonte di nutrimento per alcuni batteri che vivono nell’intestino e aiutano ad aumentarne i livelli. Un livello più elevato di batteri importanti nell’intestino può aiutare la salute intestinale.
Un ottimo modo per assumere più prebiotici è consumare cibi con prebiotici aggiunti e integratori alimentari con prebiotici.
Non vi sono valori di riferimento di assunzione per i prebiotici, tuttavia l’International Scientific Association for Probiotics and Prebiotics (ISAPP) raccomanda all’incirca 3-5 grammi al giorno.
Monitorare la quantità di prebiotici assunti non è facile poiché le confezioni degli alimenti raramente contengono informazioni al riguardo. È quindi utile imparare a riconoscere gli ingredienti prebiotici, come per esempio la fibra di radice di cicoria o inulina. Inoltre, poiché la maggior parte dei prebiotici è fibre alimentari, consumare più cibi ricchi di fibre è un altro modo per contribuire ad aumentarne l’assunzione.
Ricorda però che non tutte le fibre alimentari sono prebiotici.
Che cosa soni i probiotici?
A differenza dei prebiotici, i probiotici sono speciali batteri “vivi” che, se assunti nella quantità e nella forma adeguate, forniscono dei benefici per la salute. I probiotici sono spesso chiamati “batteri buoni” e lavorano insieme ai miliardi di batteri presenti nell’intestino. I probiotici si trovano in alcuni cibi fermentati, come aggiunta ad alcuni alimenti o sotto forma di integratori.