Scopri di più sulle fibre e su alcuni tipi di fibre
Che cosa sono le fibre?
Probabilmente tutti noi abbiamo sentito parlare delle fibre e sappiamo che dobbiamo consumarle per mantenere in salute il nostro intestino. Ma che cosa sono esattamente?
Le fibre derivano dagli alimenti vegetali come frutta, verdura e cereali. A differenza di altri carboidrati, le fibre non vengono digerite nell’intestino tenue ma attraversano l’apparato digerente e raggiungono direttamente l’intestino crasso dove alcuni tipi di fibre vanno anche ad alimentare la flora batterica intestinale.
Se cerchi un alimento ricco di fibre, la crusca dei cereali come il frumento è un'ottima opzione. E' stato scientificamente dimostrato che la crusca di frumento è una delle fibre più efficaci per contribuire alla regolarità intestinale.
Hai mai sentito parlare di fibre prebiotiche?
Abbiamo detto che alcune fibre alimentano i batteri che vivono nell’intestino crasso. Questo è il caso delle fibre prebiotiche. Così, mangiando cibi ricchi di fibre, possiamo aiutare anche la flora intestinale!
Alcuni alimenti, tra cui cereali integrali, fagioli, cipolle, radice di cicoria, aglio e carciofi, contengono delle piccole quantità di prebiotici, ma se vuoi assumerne di più, scegli degli alimenti con prebiotici aggiunti. Some food, such as wholegrains, beans, onions, chicory root, garlic and artichokes, contains small amounts of prebiotics. But if you want to super-size your intake, go for food with added prebiotics.